Svilluppo e innovazione

Qualità

La Pettarini nutre una spiccata inclinazione all’attività di ricerca e sviluppo che da sempre le consente di mettere a punto soluzioni inedite e fortemente competitive. La via intrapresa dall’azienda è indirizzata verso la realizzazione di un prodotto di alta qualità; investe in un costante miglioramento tecnologico e nell’accurata selezione dei fornitori. La Pettarini inoltre basa la sua crescita sulla formazione continua e avanzata dei dipendenti favorendo così nuove sfide e opportunità.

Progetto di ricerca

La Pettarini è beneficiario del Programma Operativo per l'utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo 2014-2020 che rappresenta il principale strumento per lo sviluppo regionale, per il rilancio dell'economia e per il sostegno all'occupazione. In stretta collaborazione con enti di ricerca è stato avviato un progetto indirizzato alla ricerca di una nuova metodologia produttiva con tecniche di stampaggio a freddo per la produzione di componenti metallici per il settore dell’automotive.

Scarica poster

Pettarini macchina stampaggio
La Pettarini sfrutta la pluriennale esperienza nel settore dell’arredo ed essendo consapevole delle proprie competenze si spinge su altri mercati che in cerca di nuovi prodotti e applicazioni riescono a stimolare il modus operandi dell’azienda.

La sfida è dunque realizzare prodotti su misura, sfruttando le tecnologie da stampaggio a freddo del filo metallico, garantendo al cliente maggiore competitività ed efficienza.

Vantaggi dello stampaggio a freddo

  • Procedura più veloce
  • Maggiore stabilità nel processo di produzione
  • Maggiore precisione su geometrie complesse
  • Migliore finitura superficiale
  • Risparmio di materiale
  • Risparmio di energia
L’azienda aspira ad essere sempre all’avanguardia e vuole ricercare l’eccellenza tecnologica nei settori strategici aziendali. Negli anni ha legato rapporti di collaborazione con centri di ricerca e università finalizzati allo sviluppo di idee innovative che possono anticipare e soddisfare i bisogni futuri del mercato e dell’azienda stessa.

Durante il percorso di ricerca e miglioramento, il conseguimento delle certificazioni ISO 9001 ed ISO TS 16949, con l’ente certificatore TÜV-SÜD, è stato la naturale evoluzione di un’azienda che da sempre riconosce il proprio obiettivo nel miglioramento continuo del processo produttivo al servizio del cliente.

Certificati di qualità

Vantaggi chiave nel processo di produzione

Con un’analisi precisa delle esigenze del cliente e la progettazione di soluzioni innovative e personalizzate la Pettarini è in grado di soddisfare tutta la sua diversificata ed esigente clientela. Con l’uso di sistemi di produzione all’avanguardia e l’utilizzo di macchinari veloci e precisi controllati da sistemi elettronici può garantire la qualità di tutto il processo produttivo.

F01

Progettazione e analisi

  • Collaborazione stretta con il cliente
  • Team qualificato e specializzato

F02

Stampaggio

  • Macchine multistazioni di ultima generazione
  • Maggiore precisione e finitura superficiale
  • Possibilità di realizzare forme complesse

F03

Rullatura

  • Macchine modificate secondo idee Pettarini per la realizzazione di pezzi speciali che usualmente hanno costi in questa fase elevati.
  • Maggiore resistenza alle rotture e all’usura

F04

Riprese

  • Ciclo produttivo integrato

F05

Selezione

  • Garanzia di ottima qualità

F06

Imballaggio

  • Imballaggio che assicura protezione e tenuta a carico

Cura dell'ambiente

La Pettarini ha l’obiettivo di coniugare la produttività e la qualità al rispetto dell’ambiente. Si impegna a rivedere continuamente le proprie politiche di gestione ambientale per comprendere eventuali miglioramenti in modo da rispettare le normative in vigore ed assicurare un miglioramento continuo in termini di costi energetici e impatto ambientale.

L’azienda sostiene le iniziative volte a tutelare i luoghi dove viviamo ed è costantemente impegnata nel miglioramento della qualità ambientale sia interna, che esterna all’azienda.

Si impegna a promuovere e a mantenere la differenziazione della raccolta dei rifiuti, rispettando le normative in vigore e si affida a ditte specializzate per lo smaltimento di rifiuti pericolosi e non, nel rispetto delle norme vigenti.

Particolare attenzione si pone ogni volta che si pianificano nuove attività, si progettano modifiche di processi lavorativi esistenti, si investe nell’acquisto di macchinari nuovi effettuando una valutazione preventiva dell’impatto ambientale che il cambiamento potrebbe provocare.